Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Elide Melchioni

Edizione 2024

Torna l'appuntamento primaverile di formazione corale "La Scuola Che Canta", quest'anno con il M° Elide Melchioni.

ELIDE MELCHIONI (Italia)

Nata a Bologna, compie gli studi musicali al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e all’Università Alma Mater Studiorum, dove si diploma a pieni voti in Fagotto e si laurea cum laude in Etnomusicologia (DAMS) e in Didattica della Musica-Direzione di Coro.

La forte passione per l'etnomusicologia la porta ad interessarsi a tematiche relative al canto e alla vocalità etnica: fonda e dirige il Coro Farthan con il quale riceve numerose attestazioni e vittorie a concorsi corali nazionali.

Oltre al fagotto suona la piva emiliana e le ocarine, strumenti con i quali partecipa come solista ad importanti festival di musica medioevale, popolare, world music.

Ha inciso diversi dischi, ha partecipato a varie dirette radio-televisive di settore e a prestigiosi Festival, dal Radio Europa Festival fino al mitico Glastonbury (UK).

È membro della Commissione Artistica AERCO e cura la direzione artistica del festival CantaBO e di altri eventi.

Tiene corsi, laboratori e webinar di aggiornamento dedicati alla vocalità e al repertorio corale popolare e giovanile per prestigiose istituzioni ed insegna con entusiasmo Musica, Coro ed Ocarina nella Scuola Media ad indirizzo musicale. Inoltre pubblica articoli di approfondimento sulla rubrica Etno e dintorni della rivista Choraliter di Feniarco.

Nel 2021 riceve il prestigioso PREMIO TINA ANSELMI, Donne e lavoro - Area Artistica, UDI Bologna.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.