Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Italiano - Audizioni integrative

Feniarco indice un bando per integrare l’organico del Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, continuando così ad offrire un’opportunità di crescita e perfezionamento a giovani cantori che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa d’eccellenza e di esibirsi in concerti di elevato valore artistico in prestigiosi contesti.

NAPOLI 23 novembre 2018
MILANO 1 dicembre 2018

compila qui il modulo di adesione entro il 5 novembre 2018


A chi è rivolto

Le audizioni hanno lo scopo di selezionare giovani cantori (1 soprano, 2 mezzosoprani/contralti, 2 tenori, 1 baritono/basso e due riserve per voce) da inserire nel coro per l’annualità 2019. I candidati che desiderano partecipare devono essere residenti in Italia da almeno 2 anni e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 28 anni (18 anni compiuti alla data del primo stage e nati dopo il 1° gennaio 1990). Possono presentare domanda di audizione:

• cantori che fanno parte di un coro giovanile regionale
I coristi che, al momento delle audizioni, fanno parte dell’organico di un coro giovanile regionale e possiedono i requisiti sopra esposti, possono partecipare alle audizioni. I cori giovanili regionali che hanno condiviso questo progetto sono attivi nelle seguenti regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta. Chi risiede in una di queste regioni e non fa parte del coro giovanile regionale non può presentare domanda di ammissione alle audizioni.

• cantori che risiedono in una regione in cui non è attivo un coro giovanile regionale
I coristi che, al momento delle audizioni, risiedono in una regione dove non è attivo un coro giovanile regionale (indicato nell'elenco al punto precedente) e possiedono i requisiti sopra esposti, possono presentare richiesta di adesione alle audizioni.

• cantori inseriti nelle liste in qualità di riserve dell’attuale organico del Coro Giovanile Italiano
Le liste di riserva esistenti verranno totalmente rinnovate. I cantori che attualmente ne fanno parte possono fare domanda di audizione indipendentemente dai requisiti di cui sopra.

Direttori

In continuità con il biennio precedente, anche per il 2019, la preparazione e la direzione del Coro Giovanile Italiano è affidata ai maestri Luigi Marzola di Milano e Carlo Pavese di Torino.

Repertorio

Il programma musicale sarà suddiviso in due parti distinte: musica sacra e profana dal Rinascimanto al Romanticismo (Luigi Marzola) e autori del Novecento storico e contemporanei (Carlo Pavese).

Stage e concerti

Per il 2019 sono in programma diverse attività, alcune definite, altre in divenire. Al momento è richiesta la presenza ai seguenti stage formativi:
• 24-27 gennaio 2019, San Vito al Tagliamento (Pn) con tournèe a Graz (Austria) e Lubljana (Slovenia)
6-11 aprile 2019, Montecatini Terme (Pt)
17-23 luglio 2019, Matera
4-10 settembre 2019, Torino (da confermare)
In occasione degli stage di studio verranno organizzati concerti in prestigiosi contesti del territorio nazionale e internazionale.

Condizioni

Vitto, alloggio e qualsiasi altra spesa di carattere artistico e organizzativo sono a carico di Feniarco durante gli stage formativi e/o i concerti. Restano a carico dei singoli partecipanti i viaggi a/r per raggiungere le sedi delle sessioni e qualsiasi altra spesa personale.

Adesioni

La domanda di partecipazione alle audizioni va redatta nell'apposito modulo online e dovrà essere inviata entro il 5 novembre 2018.

Date e sedi audizioni

Le audizioni si terranno secondo il calendario di seguito indicato:

NAPOLI, Santuario dell'Immacolata a Chiaia (Via Fratelli Magnoni 20)
Venerdì 23 novembre 2018 dalle ore 9.30 | in collaborazione con ARCC Associazione Regionale Cori Campani

MILANO, Conservatorio di Musica G. Verdi (Via Conservatorio 12), aula 103 (primo piano)
Sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 9.30 | in collaborazione con USCI Lombardia

NB In caso di totale impossibilità a partecipare alle audizioni in una delle due sedi previste, contattate la nostra segreteria all'indirizzo info@feniarco.it

Programma audizioni

1. Esecuzione di un brano a libera scelta di qualsiasi stile ed epoca (da inviarsi preventivamente contestualmente alla compilazione della domanda di partecipazione)
2. Esecuzione nel proprio registro vocale di Quam olim Abrahae del Domine Jesu tratto da Requiem in re min. K 626 di W.A. Mozart (la partitura è disponibile nel box a fondo pagina)
3. Breve e semplice lettura a prima vista

Nota: è possibile presentarsi alle audizioni con un proprio pianista. In ogni caso Feniarco ne metterà a disposizione uno, qualora si rendesse necessario.

Risultati

I risultati verranno comunicati entro il 20 dicembre 2018.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.