Cookie Consent by Free Privacy Policy website

LUX MUNDI viaggio nei 5 sensi del Natale

L’Aquila. Il 13 dicembre 2025, in occasione della festa di Santa Lucia, il Monastero e la Chiesa di Sant’Amico apriranno al pubblico per LUX MUNDI – viaggio nei 5 sensi del Natale, un concerto-spettacolo che intreccia musica antica, narrazione e percorso sensoriale. L’iniziativa propone un itinerario attraverso cinque spazi del complesso monastico, ciascuno dedicato a un senso. Il progetto mira a rendere accessibile la musica antica attraverso un approccio esperienziale, valorizzando un luogo di clausura di rilevanza storica e spirituale. La voce narrante dell’attore Luca Serani accompagnerà le transizioni tra le diverse tappe con testi sacri e riflessioni poetiche. Le musiche saranno eseguite dagli ensemble aquilani Le Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti, e Aquila Altera, formazioni con oltre trent’anni di esperienza nello studio e nell’interpretazione del repertorio medievale e rinascimentale. La zampogna di Francesco Sabatini fungerà da filo conduttore, unendo le varie tappe del percorso sensoriale. Il programma include brani natalizi della tradizione e brani vocali provenienti da codici anonimi dei secoli XIII e XIV, affiancati a composizioni di autori noti come Francisco Soto de Langa, Claudio Monteverdi e Bonifacio Graziani. Il pubblico sarà guidato dall’Associazione Quarto di San Giovanni in un itinerario articolato in cinque momenti, ciascuno dedicato a uno dei sensi: suoni, profumi, sapori, oggetti e superfici da esplorare con le mani e luci.
Sono previste due repliche, alle ore 17 e alle ore 19. L’ingresso è gratuito con prenotazione via mail: info@cantricidieuterpe.it o tramite WhatsApp al 351 6434724. Nella richiesta è necessario indicare l’orario scelto e i nomi dei partecipanti.

www.aquilaaltera.it

organizzatore:
Le Cantrici di Euterpe

Con la partecipazione di

sabato
13
dicembre 2025

ore 17.00

L'Aquila (AQ)
Chiesa di Sant'Amico

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.